La Doll Therapy
Cosa è la "Doll Therapy"?
E' una Terapia non farmacologica che, in seguito ad attenta valutazione, viene proposta per differenti situazioni problematiche: si rivela particolarmente efficace con persone che presentano disturbi comportamentali gravi e moderati. Tramite l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica, la persona attiva relazioni tattili e affettive.
Non si tratta ovviamente di una bambola qualunque, ma di una bambola che presenta determinate caratteristiche (peso, posizione delle braccia e delle gambe, dimensioni, tratti somatici, materiale) che facilitano l’attivazione di relazioni o che, in altre occasioni, favoriscono la riduzione di stress e stati di agitazione.
Durante gli interventi proposti nel tempo con gli ospiti della Fondazione Moscati, sono stati registrati i maggiori benefici nella riduzione dei sintomi ansiosi, quali agitazione e vagabondaggio, nonchè nel contenimento di sintomi aggressivi. La Doll Therapy ha mostrato molti vantaggi anche nell’aumento e miglioramento della comunicazione tra pazienti e caregivers: le bambole stimolano infatti la comunicazione attraverso il dialogo, il contatto corporeo e visivo e la manipolazione tattile.
La Terapia della bambola, infine, facilita e permette la percezione di autonomia e libertà di espressione di sé negli ospiti: attraverso il caring alla bambola, infatti, il paziente è libero di "occuparsi dell'altro" in modo libero, scevro di aspettative ed in un clima di totale serenità.