Il Volontariato

La Direzione promuove e valorizza l'attività di volontariato per concorrere al mantenimento, nell'ospite, di interesse ad una socialità viva e positiva. Inoltre, contribuendo all'organizzazione di momenti ricreativi, gite, vacanze, uscite a teatro, valorizza ed incrementa la cultura della solidarietà.

In Fondazione Moscati è possibile anche partecipare ad alcune delle attività ricreative/educative in qualità di “volontario particolare” se vengono soddisfatte alcune condizioni (es: persona interessata all’ingresso in RSA e che ha già presentato formale domanda ma non può entrare per mancanza di posto, autosufficiente ma con problematiche sociali – come esposte in sede di primo colloquio conoscitivo). Per tali “volontari particolari” viene compilata la scheda volontario (come per ogni altro intervento di caritativa) e, a discrezione della Direzione e dell’equipe sociale, viene definita l’attività nella quale inserire il richiedente.