Lista di attesa

Per l'inserimento in lista di attesa, deve essere effettuata la compilazione della domanda di ricovero (a mezzo delle schede “sanitaria e socio-anagrafica” appositamente disposte da Regione Lombardia per tutte le RSA Accreditate). Le schede dovranno poi essere inviate, tramite posta elettronica, all'indirizzo larab@fondazionemoscati.it

Una volta valutata, la pratica viene inserita in lista di attesa. In essa rientrano i nominativi dei pazienti che presentano i requisiti di eleggibilità, in base al criterio dell’urgenza clinica, psicologica, familiare e a quello cronologico di presentazione della domanda.

Un paziente può presentare contemporaneamente i seguenti criteri di eleggibilità: 1) Abilità di base compromesse tanto da determinare la completa o parziale non autosufficienza; 2) Quadro clinico caratterizzato da comorbilità tali da non richiedere, però, cure intensive ospedaliere o sub-acute; 3) Condizioni socio-ambientali che non consentano la permanenza al domicilio seppur con il supporto dei servizi domiciliari o semi-residenziali; 4) Situazione familiare fortemente compromessa (a livello psicologico) dalla condizione patologica dell’ospite.

I tempi medi di attesa sono quelli specificati nel file allegato, ma sugli stessi intervengono sovente variabili impreviste (es: decesso improvviso, richiesta di rientro al domicilio non preventivata, ricovero ospedaliero definitivo, trasferimento ad altra struttura non comunicato in fase di ricovero....).

Gestione lista di attesa