Il canale Fondazione

In seguito all'incremento nell'utilizzo degli strumenti audio-video-digitali richiesto dalla pandemia da Covid, nonchè alle restrizioni imposte per lo svolgimento e la partecipazione ad attività di gruppo (come, ad esempio, la frequenza della Santa Messsa in Cappella o nel salone polifunzionale del quarto piano), la Fondazione Moscati ha deciso di creare un canale televisivo "interno".

Lo stesso, denominato canale "Fondazione" o canale 100, raggiunge tutte le stanze di degenza degli ospiti, nonchè le televisioni degli spazi comuni. IL canale trasmette, in diretta, quanto sta accadendo nel "punto di ripresa" (per comodità, fissato al IV piano).

In tale luogo, infatti, viene celebrata la Santa Messa da un Sacerdote conosciuto dagli ospiti (in ambiente a loro noto e carico anche di ricordi, come il salone del IV piano, al posto di un luogo "lontano spazialmente", come può essere quello di una Chiesa non conosciuta) e la Celebrazione viene trasmessa, in tempo reale, nelle sale comuni e nelle stanze degli ospiti interessati.

In questo modo, al termine della Santa Messa, il Sacerdote -presente in struttura- può recarsi ai nuclei di degenza per portare l'Eucarestia gli ospiti che vogliono comunicarsi (evento non possibile con una Celebrazione trasmessa su Rai1, ad esempio).

L'esperienza, che si sta rivelando buona ed interessante, verrà implementata con la proiezione di attività educative che , sebbene solo un piccolo gruppo potrà svolgere al quarto piano (ovviamente pensando a gruppi diversi in base ad una rotazione stabilita dall'animazione), in realtà potranno essere seguite (e anche partecipate!) "in diretta" dagli ospiti interessati su nuclei di degenza diversi.

GALLERIA

Sfoglia