Visite sui nuclei di degenza - La normativa

La nuova procedura di accesso dei visitatori considera sia le condizioni cliniche dell'ospite e del visitatore, sia i bisogni psicologici e affettivi del paziente, sia le caratteristiche logistiche della struttura stessa, sia l’andamento epidemiologico dell’infezione.

L’accesso dei visitatori alle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali è pertanto consentito fino al 31/12/2022, ai soggetti:

1. in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario o, come già previsto dalla nota G1.2022.0015538 del 25/03/2022, a seguito di guarigione successivamente al ciclo vaccinale primario (Certificazione Verde Covid-19 rafforzata);
  2. in possesso di Certificazione Verde Covid-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell'avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

Da fine maggio 2022, alle famiglie in possesso dei requisiti soprariportati, sarà possibile accedere ai nuclei di degenza con le modalità riportate nella tabella seguente:

CADENZA DURATA ORARIO SPAZI ACCESSO OSSERVAZIONI

Giornaliera (lunedì-venerdì)

Max 45 minuti

Fisso, secondo programma comunicato in fase di accordo

camere di degenza, o nel salottino di nucleo

verranno disposti percorsi differenziati per le entrate e le uscite dai nuclei di degenza

al fine di evitare assembramenti o spazi sovraffollati, non saranno ammesse più di 5-6 visite/nucleo/ora

Nella giornata di sabato verranno disposte le visite solo per i familiari con particolari necessità

Verranno conteggiati 15 minuti aggiuntivi, comprensivi di accesso al nucleo, raggiungimento della postazione di visita, uscita dal nucleo

Il programma verrà steso in sinergia tra il familiare e l’equipe della Fondazione Moscati, previa verifica delle attività fisioterapiche ed educative in programma, giornalmente, per ogni paziente

Ingresso dalla scala principale della Fondazione (o dall’ascensore a dx delle scale); uscita dalle scale delle visite schermate (ad eccezione del sabato, in cui – a motivo di porte di uscita allarmate – il percorso di uscita dal nucleo

le visite nei momenti del pasto saranno autorizzate solo a fronte di specifiche motivazioni cliniche/psicologiche del paziente, verificate dall’equipe multidisciplinare

Durante il transito nel nucleo di degenza, il visitatore dovrà rispettare il protocollo previsto dalla struttura utilizzando tutti i dispositivi di protezione individuale stabiliti dalla normativa interna (filtro facciale FFP2).

Il modulo di triage in ingresso (raccolto presso la portineria della Fondazione Moscati e prima di qualsiasi accesso agli spazi della RSA) dovrà sempre essere compilato dai visitatori al fine di certificare il proprio stato di buona salute (limitatamente ai dati sanitari correlabili a COVID-19) e l’assenza di contatto con casi Covid -sospetti o confermati - nei gg precedenti alla visita. Inoltre verrà sempre rilevata la temperatura corporea (tramite termoscanner posto nell’androne della Fondazione) al momento dell'accesso alla struttura. I nominativi degli accessi verranno conservati per almeno 14 giorni.

Oltre al triage, al visitatore verrà richiesto di firmare il Patto di Condivisione del rischio (se non già inviato e reso firmato all’Area sociale a mezzo mail).

[1] Il tampone rapido per l’accesso alla struttura non è più a carico della RSA, ma ciascun visitatore deve provvedere autonomamente al proprio test diagnostico e portare con sé il Green Pass idoneo (o referto del test antigenico). Previo differente accordo con il Direttore Sanitario, da definirsi di volta in volta secondo le necessità della famiglia e secondo la disponibilità della struttura, il tampone potrà essere eseguito in RSA.