L'unità d'offerta

I servizi del CDI

Il Centro Diurno Integrato (C.D.I.) della Fondazione Moscati può accogliere sino a 15 persone anziane con alto rischio di perdita di autonomia e risponde a bisogni socio-sanitari non sempre gestibili a domicilio.

Servizio sanitario-assistenziale: questo servizio ha come obiettivo principale quello di favorire lo stato di benessere fisico e psichico delle persone anziane ospitate presso il C.D.I. della Fondazione Moscati. Il servizio offre una valutazione multidimensionale delle condizioni di salute psico-fisica dell'anziano (all'ingresso e, successivamente, con periodica e programmata periodicità). L'équipe socio-sanitaria si riunisce periodicamente per verificare i risultati e rivalutare gli obiettivi. Gli operatori sono costantemente formati ed aggiornati attraverso la partecipazione a corsi sia interni, sia organizzati da altre agenzie del settore. Gli operatori del CDI, operatori socio sanitari dedicati, si occupano delle condizioni igieniche personali degli ospiti e dell'alimentazione più appropriata, comprese diete specifiche se necessarie: Il servizio infermieristico del CDI è deputato alla preparazione e somministrazione delle terapie farmacologiche al paziente in base a prescrizione del suo medico di medicina generale.

Assistenza diretta e cura della persona: gli ospiti del C.D.I. usufruiscono di servizi diretti all’assistenza e alle cure della persona come il bagno assistito, la parrucchiera e la pedicure. Sono inclusi nella retta mensile un taglio con piega ed un trattamento di pedicure. I servizi di parrucchiera e pedicure aggiuntivi a quello mensile incluso sono a pagamento.

Servizio di animazione: l'animazione costituisce un momento forte di riferimento per gli ospiti del C.D.I. e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva delle persone anziane ospitate. Sono previste attività molteplici per permettere all'ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità. Altre potenzialità del servizio sono quelle di favorire ed ampliare i rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata ai momenti di gruppo; alleviare le famiglie del carico assistenziale e psicologico ed offrire alle stesse un luogo di confronto.

Servizio di ristorazione: il servizio di ristorazione garantisce la preparazione e somministrazione quotidiana dei pasti. Il Direttore Sanitario, oltre a segnalare particolari esigenze dietetiche, collabora con il responsabile della cucina, elaborando il menù settimanale, tenendo presenti le necessità caloriche, i gusti degli ospiti e le stagioni. E' data la possibilità, giornalmente, di poter scegliere, tra una serie di alimenti proposti, il più gradito.

Servizio relazioni con il pubblico: la direttrice Dott.ssa Lara Bilardo, coadiuvata dall’area sociale, è la responsabile del servizio "relazioni con il pubblico". E’ possibile fissare colloqui, visite guidate, senza impegno, per conoscere meglio la nostra struttura e avere informazioni e chiarimenti in merito.

Il volontariato: la Fondazione Moscati promuove e valorizza l'attività del volontariato per concorrere al mantenimento, nell'anziano, di interesse ad una socialità viva e positiva. Inoltre, contribuendo all'organizzazione di momenti ricreativi, gite, vacanze, uscite a teatro, ecc. valorizza ed incrementa la cultura della solidarietà. In Fondazione Moscati è possibile anche partecipare ad alcune delle attività ricreative/educative in qualità di “volontario particolare” se vengono soddisfatte alcune condizioni (es: persona interessata all’ingresso in CDI e che ha già presentato formale domanda ma non può entrare per mancanza di posto, autosufficiente ma con problematiche sociali – come esposte in sede di primo colloquio conoscitivo). Non è chiesto alcun contributo di spesa per tale partecipazione. Anzi, tale modalità è da intendersi anche in ottica di progressivo inserimento/avvicinamento alla degenza. Per tali “volontari particolari” viene compilata la scheda volontario (come per ogni altro intervento di caritativa) e, a discrezione della Direzione e dell’equipe sociale, viene definita l’attività nella quale inserire il richiedente

Orari di apertura: il Centro Diurno Integrato è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30. Rimane chiuso nei giorni festivi, tre settimane ad agosto e una settimana nel periodo natalizio.

GALLERIA

Sfoglia