Ordinanza 08-05-21 Accesso alla struttura e visite

Successivamente alla ricezione dell’ordinanza ministeriale del 08/05/21 ed alla conseguente introduzione del concetto di Green Pass in riferimento all’accesso di visitatori alla RSA (art. 9, - DL 22/04/21, n.52), si definisce quanto segue:

INDICAZIONI GENERALI IN FONDAZIONE MOSCATI

• La nuova procedura di accesso ai visitatori considera sia le condizioni cliniche dell'ospite e del visitatore, sia i bisogni psicologici e affettivi del paziente. Tuttavia la procedura è stata pianificata anche in funzione delle caratteristiche logistiche della struttura stessa e all’andamento epidemiologico dell’infezione. La procedura tiene in considerazione il possesso o meno, da parte del visitatore, del Green-Pass, identificando conseguentemente due accessi distinti tra visitatori che lo possiedono e visitatori che ne sono sprovvisti. Le indicazioni contenute nella presente procedura sono riferite ad uno stato “Covid-free degli ospiti dello stesso nucleo di degenza della RSA”.
  • Fondazione Moscati non autorizza l’accesso ai nuclei di degenza da parte dei visitatori (fatta eccezione per le situazioni definite dalla Direzione Sanitaria).
  • Gli spazi che Fondazione Moscati mette a disposizione per le visite in presenza sono identificati come segue:
    • la palestra sita al piano terra (con accesso dall’esterno;
    • salottino sito al piano terra/cortile è il luogo di visita per i visitatori già in possesso di Green-Pass in corso di validità. In presenza di favorevoli condizioni metereologiche, il salottino viene sostituito da postazione in cortile posizionata in prossimità della rampa di ingresso (separato dal percorso di coloro che devono invece accedere alla palestra – p.to precedente)
  • Il modulo di triage in ingresso (raccolto presso la portineria della Fondazione Moscati e prima di qualsiasi accesso agli spazi della RSA) dovrà sempre essere compilato dai visitatori al fine di certificare il proprio stato di buona salute (limitatamente ai dati sanitari correlabili a COVID-19) e l’assenza di contatto con casi Covid -sospetti o confermati - nei gg precedenti alla visita. Inoltre verrà sempre rilevata la temperatura corporea (tramite termoscanner posto nell’androne della Fondazione) al momento dell'accesso alla struttura. I nominativi degli accessi verranno conservati per almeno 14 giorni. Oltre al triage, al visitatore verrà richiesto di firmare il Patto di Condivisione del rischio.

ACCESSO AI NUCLEI DI DEGENZA: Si conferma l’interdizione ai visitatori ad entrare nei nuclei di residenza degli ospiti, ad eccezione (come già previsto nel precedente DPCM del 6 marzo 2021) dei casi di “fine vita” o di situazioni cliniche e/o psicologiche gravi (da valutarsi ad insindacabile giudizio della Direzione Sanitaria). In ogni caso, durante l'eventuale transito nel nucleo di degenza, il visitatore dovrà rispettare il protocollo previsto dalla struttura utilizzando tutti i dispositivi di protezione individuale stabiliti dalla normativa interna. In particolare l’accesso ai piani ai visitatori, seppur in possesso di Green pass, prevedrà l’utilizzo dei seguenti DPI: Mascherina FFP2, Guanti, Camice, Sovrascarpe monouso, Cuffia monouso

AUTORIZZAZIONI ALLE VISITE: In riferimento alla possibilità di incontro-contatto tra parenti e ospiti, le modalità di visita garantite variano al variare del colore della Regione. Resta inteso che il primo criterio discriminante, al di là del colore della Regione, è la condizione “Covid free” degli ospiti dello stesso nucleo di degenza della RSA. Le modalità di incontro previste sono le seguenti:

• Videochiamate - SEMPRE (zona bianca, gialla, arancione e rossa)
  • Visite Schermate - SEMPRE (zona bianca, gialla, arancione e rossa): in sinergia con gli operatori OSS di supporto all’animazione, sono assicurate delle visite “schermate” che avvengono nel modo seguente: settimanalmente, utilizzando le porte-rei in vetro situate su ogni sbarco-scale (ballatoio) di piano (dove il vetro fa da schermo totale, impedendo sia l’accesso ai piani, sia agli ascensori interni alla RSA). Durante la “visita schermata”, della durata di circa 30 minuti, i familiari possono vedere e parlare con i loro cari sfruttando cuffie e telefono cellulare, perché il vetro impedisce un audio perfetto. L’ingresso del familiare nell’edificio è permesso esclusivamente dal portone sito nell’androne della struttura, prima della portineria (e non dal normale accesso della RSA), ma solo previo triage apposito all’esterno della portineria.
  • Visite In Presenza - SOLO in zona bianca, verde, gialla o arancione (vietate in zona arancione rafforzato ed in zona rossa):

La palestra della RSA Moscati e il salottino di ingresso (entrambi posti al piano terra, perché non è autorizzato l’accesso dei visitatori ai nuclei di degenza), sono stati adibiti a spazi di incontro. Le visite hanno una durata di 30 minuti. In qualsiasi caso (visita in palestra o visita in salotto), è previsto l’utilizzo dei DPI indicati dalla struttura (mascherina FFP2 e guanti – a carico del visitatore, nonché camice e visiera – forniti dalla RSA prima della visita) per poter avere contatto fisico con l’ospite vaccinato (questa misura di sicurezza è pensata per permettere alle famiglie ed al proprio caro di poter stare più vicini di 1mt e di potersi tenere almeno la mano). Durante gli incontri, è previsto un operatore in vigilanza per tutta la durata della visita (onde evitare comportamenti inadeguati: es – scambio di cibo, mal posizionamento dei DPI, etc.…). La visita “in presenza” è organizzata secondo agenda precisa e concordata tra le famiglie e il servizio di animazione[2]. La prima visita in palestra (per visitatori con per Green-Pass mancante) è fissata alle ore 11.00 (con relativo tampone delle ore 10.45). Le prime visite in salotto (per familiari già in possesso di Green Pass) sono autorizzate dalle ore 10.30 (non prima) per evitare la sovrapposizione tra visitatori e pazienti del CDI in ingresso (l’ingresso al CDI è consentito fino alle ore 10.00).

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE e PATTO di CONDIVISIONE del RISCHIO: Vengono garantite attività di informazione ai parenti sulle condizioni di salute degli ospiti. Per ogni situazione clinica emergente, le informazioni cliniche sono rilasciate direttamente dal Direttore Sanitario alla famiglia (anche in assenza di richiesta da parte della stessa). In situazioni non urgenti, non gravi o emergenti, invece, i parenti possono chiamare in qualsiasi momento della giornata per porre domande ai responsabili in relazione alle condizioni dei loro cari. In caso di impossibilità a fornire tempestiva risposta perché impegnato in attività di assistenza, il responsabile designato della Fondazione Moscati si impegna a richiamare il familiare al termine dell’attività in corso. La struttura incontra le famiglie via zoom in caso di presentazione di nuove procedure. Il primo incontro, che si è svolto in luogo della Customer Satisfaction (con raccolta di suggerimenti e di richieste a fronte dell’andamento del 2020), è avvenuto a fine marzo 2021 in tre riprese (incontro per ogni nucleo di degenza; il nucleo 1 e 4 sono stati incontrati insieme).