Il CDI

Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato (C.D.I.) della Fondazione Moscati è una struttura diurna socio-sanitaria che garantisce agli ospiti assistenza di base, infermieristica, fisioterapica e ludico-ricreativa. Accogliamo persone, generalmente sopra ai 65 anni, che non possono agevolmente prendersi cura di se stesse al proprio domicilio. Il CDI è anche un luogo in cui è possibile instaurare una nuova rete sociale, sia con gli altri anziani, sia con il personale assistenziale.

All'interno del CDI, oltre ad attività di potenziamento motorio, è possibile svolgere attività ricreative e ludiche, sempre sotto la supervisione di personale specializzato. In taluni casi, le proposte del Centro Diurno aiutano a rallentare un processo di decadimento cognitivo già in atto poichè potenziano, attraverso attività cognitive (personalizzate) mirate, le abilità residue dell'ospite.

Il CDI si differenzia dalla RSA perchè l'apertura è limitata agli orari giornalieri, escludendo l'assistenza notturna. Il paziente, inoltre, rimane in carico - a difefrenza dell'ospite della RSA - al proprio medico di medicina generale.

Il desiderio di tutti i Centri Diurni Integrati è quello di alleviare quotidianamente le famiglie, impegnate in prima linea nella cura del proprio caro: talvolta i caregivers, per lavoro o altre incombenze familiari, non riescono a farsi totalmente carico dei bisogni dell'anzianodurante le ore diurne, anche perchè tali bisogni sono spesso complessi e numerosi.

Orari di apertura

Il Centro Diurno della Fondazione Moscati è accreditato da Regione Lombardia per l'accoglienza giornaliera di 15 persone anziane con alto rischio di perdita di autonomia. I giorni di frequenza possono essere da 1 a 5 nell'arco della settimana e vengono concordati con la Direzione Sanitaria e di Struttura durante la fase dei colloqui iniziali. Il Centro è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30. Rimane chiuso nei giorni festivi, tre settimane ad agosto ed una settimana nel periodo natalizio.

GALLERIA

Sfoglia