La Fondazione

La storia della Fondazione Moscati

La Fondazione San Giuseppe Moscati nacque il 29 marzo 1989 da un gruppo di medici e professionisti, alcuni dei quali non direttamente provenienti dall'ambiente sanitario. Pochi mesi dopo la sua costituzione, rilevò -da un ordine religioso- la proprietà e la gestione dell'attuale immobile di Via Orti 27 a Milano (la Casa, già allora, era un luogo di accoglienza per anziani).

Grazie ad ingenti lavori di ristrutturazione, svoltisi in più riprese in modo da non dover costringere gli ospiti presenti al trasferimento temporaneo presso altre strutture, la ricettività crebbe fino agli attuali 78 posti letto. Vennero allestiti gli uffici, la palestra, i servizi ed un Centro medico ambulatoriale polispecialistico, al quale collaborano tutt'oggi una settantina di specialisti che dispongono di moderne attrezzature diagnostiche e che prestano la loro opera per gli ospiti della RSA.

Nel 2003 venne avviato il Centro Diurno Integrato, un'occasione per 15 anziani di essere assistiti quotidianamente da personale qualificato e di trascorrere l'intera giornata in compagnia, per poi poter tornare al domicilio alla sera.

Nel 2012 venne inaugurato il quarto piano, strutturato sia per estendere la capienza della Fondazione di ulteriori 10 posti letto, sia per offrire agli ospiti un grande salone polifunzionale per lo svolgimento delle attività di gruppo. Il quarto piano è, ad oggi, anche sede di conferenze, momenti formativi, occasioni ludiche (es: tombolata degli ospiti) e feste (concerti, celebrazioni per anniversari della Fondazione, cene “a tema” per il personale o per gli ospiti)

Nell 2015, infine, la Fondazione Moscati iniziò —in collaborazione con il Comune di Milano e con le Suore di Carità dell’Assunzione – l’esperienza dell’assistenza domiciliare (erogata a mezzo di figure ASA e OSS).

 

... UN'ESPERIENZA COMPLETA ...

L'esperienza della Fondazione San Giuseppe Moscati è particolare e completa: all'attività di accoglienza e di assistenza degli anziani è infatti associata, fin dall'inizio, quella del Centro medico, in grado di offrire agli ospiti – oltre che ai pazienti esterni – le necessarie prestazioni mediche specialistiche senza costringerli a trasferirsi in altre strutture per visite, esami o brevi ricoveri.