Dott. Agus Giovanni Battista
Specialità: Chirurgia vascolare e Angiologia

- Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare dell’ Università di Milano.

Chirurgia Vascolare e Angiologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell'Università di Milano.

- Socio di numerose Società Scientifiche Italiane e Internazionali, è Presidente d’onore del Collegio Italiano di Flebologia.

Già Presidente della SIFL (Società Italiana di Flebolinfologia) e della Sezione Lombarda della SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare), e Vice-Presidente Nazionale della SIAPAV.

Presidente del Comitato di Bioetica AIUC.

Componente del board editoriale di numerose Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali.

Componente di Consensus Conference internazionali e coordinatore per Linee-Guida nazionali di angiologia, flebologia e chirurgia vascolare per le Società nazionali SICVE/CIF/SIAPAV/SICADS.

Socio fondatore e promotore della Fondazione Onlus S. Giuseppe Moscati di Milano

- Autore di oltre 470 lavori scientifici e tredici libri tutti inerenti la chirurgia vascolare e l’angiologia .

Ambiti di ricerca più recenti: su LASER e protesi vascolari (trials internazionali), terapia angiogenica dell’ ischemia e terapia flebotropa per gli edemi degli arti inferiori (trials europei); sull’ epidemiologia e prevenzione del tromboembolismo venoso (ricerca di alto interesse nazionale del Ministero dell’ Università).

-Assistenza. Si occupa di tutti i tipi di patologia vascolare arteriosa, venosa,  linfatica, con particolare interesse attuale per la chirurgia della malattia venosa cronica in Day Surgery (chirurgia diurna) con nuovi interventi come la valvuloplastica, la cura emodinamica (CHIVA) e il trattamento Laser endovascolare (EVLA) che ha contribuito ad introdurre in Italia ( www.iewg.it )  .

-Svolge attività di libero professionista in Milano, presso il Poliambulatorio della Fondazione Moscati, in via Orti 27, sin dalla sua fondazione; oltre che da oltre 20 anni nello Studio di Angiologia in zona Magenta-De Angeli-Fiera.