Altre sedi
Ultime Notizie
La storia

Quella della Fondazione Moscati è la storia di un gruppo di medici – alcuni professionisti già affermati, altri più giovani – mossi dal desiderio di fare un’esperienza comune in campo sanitario ed assistenziale, sicuramente motivata dalla comune fede cristiana. L’opera che nacque in seguito a questa amicizia (nel 1989) venne intitolata a San Giuseppe Moscati, medico e docente universitario, vissuto a Napoli nel secolo scorso e canonizzato nel 1987.

Alla gestione della casa di riposo venne affiancata quella di un Poliambulatorio Polispecialistico (che oggi conta circa 70 specialisti), dedicato sia alla visita di pazienti esterni, sia a quella - gratuita- degli ospiti residenti (garantendo così un livello di prevenzione e di cura difficilmente riscontrabile in analoghe strutture).

Dopo quasi dieci anni, nel corso del 1998, il Centro medico polispecialistico venne aggregato all’omonima Cooperativa San Giuseppe Moscati – anch’essa da tempo operante in campo sanitario nel milanese – con l’intento di potenziare ulteriormente l’attività ambulatoriale e specialistica e di generare nuove sinergie operative.

Due sono le sedi del Poliambulatorio Moscati:

A) Via Orti 27 a Milano, che può oggi offrire prestazioni mediche afferenti a tutte le specialità: dall’otorinolaringoiatria alla cardiologia, dalla chirurgia vascolare alla pediatria, dall'oculistica alla dermatologia... Dispone, inoltre, della più moderna strumentazione per la diagnostica, quale: elettrocardiografia di base e dinamica, eco-cardiografia, eco-colordoppler, ecotomografia internistica, audiometria e video-endoscopia digestiva.

B) Via Mantegna 1, a Buccinasco, La specificità del Poliambulatorio Giuseppe Moscati di Buccinasco è sempre stata quella di mettere a disposizione sul territorio professionisti delle principali discipline mediche, non convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Essi si impegnano, come specialisti di riferimento, ad orientare nella diagnosi, a curare ed accompagnare la persona nella sua storia clinica di malattia.

Nel corso degli anni le prestazioni eseguite presso i due Centri sono progressivamente aumentate, fino ad arrivare alle oltre 11.200 visite registrate nel corso del 2007, a testimonianza dell’elevato gradimento del servizio da parte degli utenti.

 

Gli specialisti dei Poliambulatori San Giuseppe Moscati sono presenti in sede durante tutto il corso della settimana, previo appuntamento.